Grainy America del fotografo Nicola Vigilanti è stato l’ultimo appuntamento del calendario culturale firmato Foto Diego Academy, chiudendo in bellezza questo “viaggio” cominciato a maggio.
Ieri sera, presso lo store Foto Diego di Bari, si è conclusa la rassegna culturale 2024 con un evento che ha lasciato il segno: Nicola Vigilanti ha presentato Grainy America, il suo ultimo libro fotografico. È stata una serata eccezionale, insieme all’autore e al fotografo Alessandro Cirillo, abbiamo intrapreso un viaggio immaginario lungo circa 6000 km, percorrendo le strade degli Stati Uniti. Racconti, immagini ed aneddoti per esplorare luoghi iconici e sconosciuti, incontrando persone, ascoltato piccole storie.
La rassegna culturale 2024 ha rappresentato per noi una sfida ambiziosa: otto mesi di programmazione, coordinamento e gestione, con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione e riflessione per appassionati e professionisti. Serata dopo serata, abbiamo dato vita a un dialogo pulsante e appassionato, accogliendo autori, critici, fotografi e un pubblico reattivo. La partecipazione di voi tutti che ci avete seguito e sostenuto è la vera ricompensa per tutto il lavoro svolto. È grazie a voi se la rassegna appena conclusasi farà da spinta all’edizione 2025.
Il calendario che proporremo è strutturato su una varietà di esperienze con 20 autori, spaziando tra mostre fotografiche, presentazioni di libri e altre attività dedicate ai linguaggi dell’imaging. Il nostro impegno è volto ad arricchire la scena culturale locale e a creare occasioni di crescita personale e professionale. Stefano Iannaccone, direttore generale dell’azienda dichiara: “Noi di Foto Diego crediamo fermamente nell’importanza di favorire l’accesso alla cultura attraverso eventi aperti a tutti. Nel nostro piccolo, offrire uno spazio in cui la fotografia sia protagonista rappresenta un contributo significativo per promuovere la cultura fotografica e creare una community aperta a chiunque avverta il bisogno di condividere e confrontarsi.”
Con Grainy America abbiamo chiuso in bellezza, grazie Nicola per aver condiviso con noi questa tua esperienza.