Lo SWPA tra i più importanti concorsi legati alla fotografia premia i migliori racconti che descrivono quanto è accaduto durante l’ultimo anno.
Il Sony World Photography Awards 2024 approda a Bari, è una bellissima opportunità per gli appassionati di fotografia e un grande riconoscimento per Foto Diego. Ospitare questa prestigiosa mostra, essere tra i pochi ad esporre le opere dello SWPA è un segno importante per tutto il Team Foto Diego nel panorama imaging italiano. L’evento rappresenta non solo un’occasione per ammirare alcuni degli autori premiati ma anche un’opportunità di connessione e ispirazione per professionisti e foto amatori del territorio e non solo, consolidando la centralità di Foto Diego come polo culturale e artistico. Presentiamo Federico Scarchilli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, tutti premiati nelle rispettive categorie.
Davide Monteleone – categoria documentary projects, 3° posto
Critical minerale DRC Cobalt
Nella Repubblica del Congo, Davide Monteleone ha documentato le condizioni dei lavoratori e l’impatto ambientale causato dall’estrazione del cobalto, minerale essenziale per la transizione verso l’agognata energia green. L’autore sottolinea come il futuro risieda non solo nel cuore della Terra, per l’estrazione dei metalli, ma anche e soprattutto nell’impegno collettivo affinché si crei un mondo equilibrato e sostenibile.
Maurizio Di Pietro – categoria environment, 3° posto
Zero Hunger
Il 2030 è il traguardo da raggiungere per liberare il Mondo dalla fame. Questo obiettivo è posto dalle Nazioni Unite con il programma di sviluppo sostenibile. Le riserve di risorse naturali necessarie al fabbisogno del genere umano si stanno esaurendo, ad esse si aggiunge il forte cambiamento climatico con fenomeni opposti come la siccità e le inondazioni.
L’allevamento degli insetti è la prossima frontiera che si vuole raggiungere per mantenere possibile l’obiettivo del 2030: cancellare la fame nel mondo.
Tommaso Pardini – categoria sport, 3° posto
Surf in Dakar
Un giovane surfista senegalese sogna di diventare campione in questo sport. Tommaso Cardini con il suo racconto ha permesso a Ismaila Samb di coronare in parte questo sogno. Per ora questa promessa del surf è stata inserita nella squadra nazionale senegalese ed ha partecipato al World Surfing Games di El Salvador.
La mostra nel prossimo futuro sarà pubblica solo in Corea del Sud, a Montreal in Canada, ad Hastings in Nuova Zelanda ed in Germania, a Berlino.
La mostra è visitabile nel punto vendita Goto Diego, via Matteo Imbriani 22 – Bari, nei seguenti orari, ingresso libero:
lunedì 15:30 – 20:00; martedì / venerdì 9:30-13:00 / 15:30 – 20:00; sabato 9:30 – 13:00.
Le candidature per il Sony World Photography Awards 2025 sono aperte dal 1° giugno 2024.
Regolamento: https://www.sony.it/presscentre/sony-world-photography-awards-2025