Lo SWPA celebra le immagini e le storie che hanno suscitato grande interesse durante l’ultimo anno.
Il Sony World Photography Awards 2024 approda a Bari, dopo il lungo periodo di esposizione presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, a Milano, in esclusiva ha inaugurato nello store di Foto Diego, venerdì 8 novembre alle 18:00, a Bari in via Matteo Imbriani 22. Una grande opportunità per gli appassionati della fotografia, le opere rimarranno esposte fino a giovedì 5 dicembre. In esposizione presso il punto vendita un estratto del Sony World Photography Awards 2024, la mostra è collegata all’omonimo concorso fotografico, tra i più importanti al mondo, aperto a professionisti e foto amatori. Questa edizione ha visto la partecipazione di circa 400.000 autori provenienti da oltre 200 Paesi.
La mostra viene concessa ad un privato per la prima volta. Tutto ciò è stato possibile grazie al solidale rapporto che unisce Sony all’azienda Foto Diego. Stefano Iannaccone, Managing Director di Foto Diego dichiara: “Per noi è stato un grande riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni e, specificatamente per il nostro sostegno alla cultura dimostrato negli ultimi tempi. Questa opportunità ci premia e ci sprona, continueremo a lavorare in questa direzione.”
Tra le storie in mostra nello store Foto Diego troviamo la vincitrice del titolo “Photographer of the Year 2024”, Juliette Pavy e cinque italiani premiati: Federico Scarchilli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Davide Monteleone, Maurizio Di Pietro e Tommaso Pardini.
Presentiamo i primi tre fotografi in mostra nel punto vendita Foto Diego.
Juliette Pavy, “Photographer of the Year 2024” – categoria fotografia documentaria
Spiralkampagnen: Forced contraception and unintended sterilization of greenlandic women
Tra il 1966 e il 1975, le donne groenlandesi di etnia inuit sono state vittime di un programma di sterilizzazione, noto come Spiralkampagnen – campagna della spirale, condotta dalle autorità danesi. In questo arco di tempo sono stati impiantati circa 4500 dispositivi intrauterini (spirali) a donne e ragazze inuit (alcune giovanissime), molte delle quali affermano che la procedura è stata eseguita senza il loro consenso. La campagna è stata rivelata per la prima volta da un podcast danese nella primavera del 2022, i documenti provano che le autorità implementarono questa politica per ridurre la crescita della popolazione inuit.
L’indagine avviata dovrebbe concludersi con una sentenza entro il 2024.
Federico Scarchilli – categoria still life, 1° posto
Flora
Le piante sono tra i principali fornitori di sostanze medicinali e dovrebbero essere considerate come produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche e numerosi metaboliti secondari. Questi ultimi hanno dimostrato di ottenere importanti attività farmacologiche per il genere umano.
Il report Flora sottolinea l’importante ruolo della farmacognosia nella biologia moderna.
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni – categoria environment, 2° posto
Tropicalia
In un passato recente la Sicilia era la maggiore produttrice europea di grano, oggi deve fare i conti con le sfide imposte dai cambiamenti climatici. Questo dramma pone una serie di problemi di portata internazionale: l’isola della Trinacria è un esempio dello scenario che attende l’intero continente Europa che si avvia verso la tropicalizzazione. Tropicalia intreccia storie umane, scienza ed agricoltura.
La mostra nel prossimo futuro sarà pubblica solo in Corea del Sud, a Montreal in Canada, ad Hastings in Nuova Zelanda ed in Germania, a Berlino.
La mostra è visitabile nel punto vendita Goto Diego, via Matteo Imbriani 22 – Bari, nei seguenti orari, ingresso libero:
lunedì 15:30 – 20:00; martedì / venerdì 9:30-13:00 / 15:30 – 20:00; sabato 9:30 – 13:00.
Le candidature per il Sony World Photography Awards 2025 sono aperte dal 1° giugno 2024.
Regolamento: https://www.sony.it/presscentre/sony-world-photography-awards-2025