Diverse collettive con tanti autori in mostra ospiti nella sede del FotoCineClub Foggia.
La storia è raccolta nei libri, al CineFotoClub Foggia anche sui muri della loro sede con gli splendidi manifesti che descrivono le attività svolte in oltre 50 anni di vita associativa e culturale nel panorama fotografico italiano. Corsi, mostre, incontri con autori, seminari, festival, concorsi, insomma una tale quantità di attività che il direttivo del club pianifica per riempire ogni anno un calendario zeppo di eventi. Il CineFotoClub Foggia è l’ennesima prova di come in Puglia ci siano gruppi di persone capaci di organizzare eventi importanti legati al mondo della fotografia, proiettando la regione tra le più fertili in Italia.
Ha debuttato venerdì 13 settembre la XIII edizione di “Foggiafotografia La Puglia senza confini”, con “Le storie nella storia”, mostra fotografica di Uliano Lucas, un omaggio al grande fotoreporter freelance, presente all’inaugurazione, che da oltre sessant’anni svolge con impegno politico e onestà intellettuale il suo lavoro.
Sabato 21 settembre altro debutto, nella sede del FotoCineClub si sono inaugurate in contemporanea la mostra di Giovanni Iovacchini “Riflessi femminili” e le collettive del FotoCineClub Foggia, “Kaleidos” di Bari, “Estate 1826” di San Severo, “Mafredonia Fotografica” di Manfredonia, “Sguardi oltre” di Monopoli, “Photo Digital Puglia” di Casamassima e “Controluce” di Statte.
Nicola Loviento, presidente del fotoclub, dopo i saluti istituzionali ed i ringraziamenti – spicca quello rivolto all’azienda Foto Diego, ha idealmente tagliato il nastro inaugurale consentendo al numeroso pubblico presente di godere delle fotografie esposte. Due piani interamente ricoperti di immagini hanno creato un percorso visuale molto variegato.
Questa edizione del festival, con circa novanta giorni di programmazione, offre diverse declinazioni del linguaggio fotografico, tra i tanti autori in mostra spicca il World Press Photo Manoocher Deghati – l’autore presenta “Eyewitness”, inaugura sabato 5 ottobre ore 17:30 presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia via Gallianida – da non perdere.
Home