Sergio Scagliola nel corso degli anni si è specializzato nella fotografia sportiva diventando un importante punto di riferimento per tantissime società sportive e agenzie.
Sergio Scagliola e la fotografia sportiva sono un binomio inscindibile, una combinazione aliena che ha creato un collante tra competenze, passione e qualità indiscussa. Abilità tecnica, conoscenza dello sport e ampia visione del gioco sono le linee guida che l’autore sfrutta per catturare i momenti significativi delle fasi di gioco. Scagliola sovente dichiara che il fotografo sportivo deve essere in grado di reagire rapidamente agli eventi in corso, facendo click nel momento esatto in cui accade qualcosa di significativo. La reattività tra pensiero e azione, tra occhio e pulsante di scatto, è sicuramente migliorata con le moderne fotocamere, ma il fotografo di suo deve metterci molto di più.
Agli occhi di molti sembra fin troppo facile ma premere il pulsante di scatto richiede istinto e abilità insospettabili, basta una variabile imponderabile a mandare all’aria lo “scatto” della giornata di lavoro ed ecco allora che è costante quella peculiarità che fa la differenza e sottolinea la cifra stilistica di Sergio Scagliola.
La sua produzione fotografica è di alta qualità, tantissime le foto che nella memoria collettiva riconducono ad un momento di esultanza, di gesto atletico, di sofferenza, di esaltazione, di delusione e anche di disperazione. Le foto di Scagliola riempiono la carta stampata ed anche le classifiche dei concorsi fotografici ai quali l’autore partecipa; tra i molti i riconoscimenti internazionali spiccano il 1° posto ed il 2° nell’International Photography Awards (IPA) nella sezione Editorial Sport, rispettivamente nel 2017 e nel 2023.