DATA & ORA:
Dicembre 2, 2025 - Dicembre 15, 2025 All Day
LOCATION:




“No Limits. Sport oltre il tempo” Mostra fotografica di Valentina Rosati
No Limits. Sport oltre il tempo è un racconto fotografico che esplora la passione e la determinazione di chi sceglie di non fermarsi, vivendo lo sport come parte essenziale della propria esistenza.
Valentina Rosati, con grande sensibilità, ha colto negli atleti ritratti la loro gioia di vivere, mettendo in secondo piano i segni del tempo e restituendo immagini che esaltano la forza e l’energia di chi continua a sfidarsi.
LA MOSTRA
Lo sport non ha età, non ha confini, non conosce barriere. No Limits. Sport oltre il tempo, è un racconto fotografico che celebra la forza, la passione e la determinazione di chi continua a mettersi in gioco, sfidando i limiti imposti dal tempo. Questa non è una sfida portata all’estremo per misurare la capacità di uno sportivo, ma un omaggio visivo a chi, giorno dopo giorno, sceglie di muoversi, di sentirsi libero, di vivere lo sport come parte essenziale della propria esistenza. Non importa se a livello agonistico, amatoriale o semplicemente per riempire il tempo libero: ciò che conta è il gesto, il movimento, la volontà di non fermarsi. Da sempre, la fotografia sportiva è stata la mia porta d’ingresso nel mondo del reportage. Sul bordo di una piscina, durante una gara, ho imparato a cogliere la tensione di una sfida, l’esultanza di una vittoria, la grinta di chi non si arrende. Da questa esperienza nasce “No Limits“, un progetto che racconta ex atleti e appassionati che non hanno mai smesso di amare lo sport, indipendentemente dall’età e dagli ostacoli incontrati lungo il cammino.
https://www.facebook.com/valentinarosatifotoreporter
https://www.instagram.com/valentinarosati/
https://www.linkedin.com/in/valentina-rosati-0a34b527/
BIOGRAFIA
Credo nella semplicità e nella verità della fotografia, testimone e custode della storia. Sono una fotoreporter e storyteller Italiana. La mia visione fotografica si basa sulla continua ricerca di luoghi, volti e situazioni che possano trasformarsi in racconti vivi e inediti. Nata come grafica pubblicitaria, ho proseguito i miei studi laureandomi in Scienze della Comunicazione con una tesi incentrata sulla “Semiotica delle passioni”. Questo percorso accademico ha arricchito profondamente il mio bagaglio di conoscenze, aprendomi le porte verso una varietà di opportunità professionali nei settori del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Parallelamente alla mia attività in agenzia, ho continuato ad approfondire i miei studi e ad affinare il mio approccio alla fotografia collaborando con diverse testate locali, fino a diventare 2021 fotografa pubblicista. Qui la mia passione diventa una vera e propria professione. La costante voglia di crescita e ricerca mi ha portato a raggiungere nuovi traguardi professionali permettendomi di realizzare reportage per riviste di viaggio di rilievo nazionale e internazionale condividendo le mie storie e le mie visioni con un vasto pubblico di lettori. L’esperienza più significativa l’ho vissuta nel 2022, quando sono stata scelta come autrice del calendario 2022 per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Questo progetto mi ha offerto l’opportunità di conoscere le persone che lo popolano, ed esplorare e catturare la bellezza di questo magnifico ambiente naturale, ma anche di contribuire attivamente alla sua valorizzazione e promozione.