DATA & ORA:
Settembre 26, 2025 - Ottobre 12, 2025 12:00 am

OLTRE: GEOGRAFIA DEL CONFINE – FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA E DELL’ARTE
Al fianco di Oltre: geografia del confine.
Foto Diego punto di riferimento nel mondo della fotografia si distingue non solo per la qualità dei suoi prodotti e servizi, ma anche per un impegno concreto e costante nella promozione della cultura. Crediamo che coltivare la cultura significhi investire nel futuro, rafforzare le comunità e offrire spazi di confronto ed espressione. Ogni iniziativa che abbracciamo nasce dalla volontà di contribuire a generare un tessuto culturale inclusivo.
IL FESTIVAL
A Gioia del Colle, in provincia di Bari dal 26 settembre al 12 ottobre 2025, negli ambienti di Palazzo Romano, la prima edizione di Oltre: geografia del confine. Fotografi ed artisti dialogano sul tema del confine, un non luogo incerto che attende di essere ricodificato come diaframma che mette in comunione parti e anime per raccontare con i diversi alfabeti possibili lo spazio di tutti: il mondo, il corpo, la casa, l’identità. Palazzo Romano Eventi e l’Associazione PUGLIÈ in collaborazione con l’Associazione Culturale O.N.E., lo Stato Sociale della Fotografia ed il Collettivo Polaroads, il partner Foto Diego, con il patrocinio di Regione Puglia e Accademia delle Belle Arti Bari, avranno il piacere di ospitare Francesco Cito il quale, oltre ad esporre le proprie opere, terrà workshop e talk, per impartire i rudimenti di base dell’arte fotografica. A seguire ulteriori incontri dedicati ai linguaggi dell’arte, finalizzati ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità creative ed a fornire gli strumenti minimi per “sentire” una foto o un’opera, di fronte a cui, spesso, servirebbe sempre di più una attenta osservazione piuttosto che uno sguardo fugace e distratto. Il progetto prevede l’inclusione degli studenti del Liceo Scientifico, Classico ed ITI di Gioia del Colle attraverso il PCTO (Per-corsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). L’obiettivo sarà creare un terreno fertile dove queste discipline possano incontrarsi, contaminarsi e generare esperienze innovative e multidisciplinari nella consapevolezza che l’intersezione tra le arti possa aprire nuove prospettive ed arricchire profondamente l’esperienza del pubblico. Crediamo che la cultura, intesa come esperienza mutevole e in divenire, condivisa, sia il più potente strumento di pace e comprensione reciproca.
WORKSHOP CON FRANCESCO CITO L’IDEA DIETRO LA FOTO – La fotografia vista con gli occhi di Francesco Cito
Oggi purtroppo la tecnologia digitale, ci permette di realizzare foto perfette, la fotocamera non sbaglia quasi mai, ma quelle foto hanno purtroppo una peculiarità non indifferente. A loro manca l’anima. La foto non è più pensata, in essa non c’è l’idea che l’ha condotta a realizzarsi. Noi abbiamo smesso di pensare, di immaginare ciò che vorremmo raccontare, ma conosciamo a menadito tutti i pulsanti, e i menù delle nuove fotocamere. I bravi fotografi, non si guardano attraverso la singola immagine, ma attraverso i provini dei tanti scatti che essi hanno eseguito per giungere al risultato finale. Le foto a differenza di quello che la maggior parte della gente crede, non nascono per casualità, né tanto meno grazie alla super photo-camera ultimo modello. Una buona foto nasce nella testa.
FULL IMMERSION – Numero minimo di partecipanti: 10
Luogo: Palazzo Romano – Gioia del Colle (BA)
Data: sabato 27 (teoria) e domenica 28 (pratica con uscita didattica) settembre 2025
Orario: dalle 9:00 alle 18:00.
Info e prenotazione: oltrefotoarte@gmail.com
Sostieni il festival: OLTRE – Geografia del confine
https://www.produzionidalbasso.com/project/oltre-geografia-del-confine/




