DATA & ORA:
Novembre 25, 2025 12:00 am





INVINCIBILI. STORIE DI RESILIENZA FEMMINILE Il cambiamento parte da ognuno di noi – ANDREA LEONE
La violenza sulle donne è una delle piaghe più gravi e inaccettabili della nostra società, un fenomeno devastante che non conosce confini geografici, culturali o sociali. Troppe donne subiscono abusi fisici, psicologici, sessuali o economici, spesso nel silenzio e nell’indifferenza generale. La violenza è una grave violazione dei diritti umani, una negazione della dignità e della libertà di chi ne è vittima. Combatterla non è solo un dovere istituzionale, ma una responsabilità collettiva che ci riguarda tutti: come esseri umani, come cittadini, come membri di una comunità.
IL PROGETTO
Con il progetto Invincibili: storie di resilienza femminile, raccontiamo le storie di donne che hanno trasformato il dolore in forza, il silenzio in voce. Attraverso la fotografia e le testimonianze dirette, vogliamo sensibilizzare il pubblico, promuovere un messaggio di speranza e favorire un cambiamento culturale positivoRiteniamo che una collaborazione con la vostra organizzazione possa amplificare il messaggio di Invincibili, creando un impatto ancora più significativo nella sensibilizzazione verso questi temi. La violenza di genere è una realtà che molte donne affrontano ogni giorno. Il progetto nasce dal desiderio di trasformare queste storie di sofferenza in messaggi di forza e speranza. “Invincibili” non è solo un progetto artistico, ma un movimento di consapevolezza e solidarietà.
IL MEZZO DI COMUNICAZIONE
Con la fotografia come mezzo di espressione, questo progetto celebra il coraggio e la resilienza delle donne che hanno trovato la forza di rinascere. Attraverso il racconto fotografico e documentaristico, vogliamo sensibilizzare il pubblico e offrire un nuovo punto di vista sul tema della violenza di genere.
VISIONE
Promuovere la consapevolezza sul tema della violenza di genere in ogni sua forma.
OBIETTIVI
• Coinvolgere la comunità in una riflessione sulla parità di genere.
• Dare voce alle donne attraverso il racconto delle loro storie e della loro capacità di rinascere.
• Sostenere le vittime e creare un movimento di consapevolezza.
• Creare azioni concrete per il benessere della comunità, la sostenibilità sociale e l’inclusione.
PARTNER
I team di Foto Diego e Nital condannano con fermezza ogni forma di violenza contro le donne. Siamo convinti che la prevenzione, la sensibilizzazione e la cultura rappresentino strumenti essenziali per costruire una società più giusta, consapevole e rispettosa. Per questo motivo, abbiamo scelto di sostenere con convinzione il progetto “Invincibili. Storie di resilienza femminile” di Andrea Leone, un racconto necessario che dà voce al coraggio, alla forza e alla dignità di tante donne. Il nostro impegno in questa iniziativa va ben oltre ogni logica pubblicitaria o promozionale, è una presa di posizione chiara, concreta e responsabile al fianco di chi, ogni giorno, si batte per la tutela dei diritti e della libertà femminile.
IMPATTO SOCIALE
Perché “Invincibili”?
• Ogni anno in Italia, migliaia di donne subiscono violenza (dati ISTAT: 31,5% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita).
• Raccontare storie di riscatto è fondamentale per promuovere un messaggio positivo e di speranza.
Impatto previsto
• Coinvolgimento diretto di oltre 5.000 persone attraverso mostre ed eventi.
• Raggiungere migliaia di utenti online tramite social media e il documentario.
• Collaborazione con associazioni e scuole per amplificare il messaggio.
ANDREA LEONE
Classe 1972, fotografo, documentarista e art director, Andrea Leone è prima di tutto un esploratore dell’animo umano, sia nel suo lavoro visivo che narrativo. Le sue fotografie sono state esposte in molte prestigiose sedi italiane ed europee. Nel 2010 l’Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen gli ha dedicato una grande mostra personale.