DATA & ORA:
Aprile 22, 2025 6:00 pm
LOCATION:




PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MILANO E DINTORNI, ARCHITETTURE E PERSONE” DI ROCCO GUERRA
Prefazione di Filippo Raimondo, edito da Abra Books Fotografia, 2025.
Inaugurazione martedì 22 aprile alle 18:00.
Il libro esplora l’architettura contemporanea di Milano, tra le più rilevanti in Italia, e il suo dialogo con il passato. Contrasti e armonie tra epoche diverse definiscono il volto della città, dalle icone del centro alle periferie, con le loro contraddizioni. Al centro, sempre, le persone e il loro modo di vivere gli spazi urbani.
LA MOSTRA
Il libro racconta la realtà architettonica contemporanea di Milano, complessivamente tra le più valide a livello nazionale, con la realizzazione di manufatti noti in ambito mondiale che nobilitano la città. Unitamente alle architetture del presente, si è voluto guardare anche quelle del passato (dai primi del Novecento fino agli anni Sessanta) che dialogano talvolta a stretto contatto con le architetture contemporanee, creando un’affascinante discrasia o un saggio rispetto. In quegli anni veniva esaltata l’arte del costruire, guardando alle epoche precedenti, del Settecento e dell’Ottocento. Questo Milano, forse, affascina ancor più di quella più nota del presente. Si è voluto guardare anche alle periferie evidenziando discrasie “patologiche” rispetto alle zone centrali. L’opera riguarda ovviamente anche le persone -baricentri di ogni spazio architettonico- e da loro, a volte, si percepisce come in quei luoghi si vive.
BIOGRAFIA
Rocco Guerra è nato a Roma il 12 Agosto 1980. Esercita dal 2008 la professione di architetto nel campo della progettazione architettonica, riqualificazione del patrimonio pubblico e consulenza tecnica d’ufficio per il Tribunale.
Impegnato già dagli inizi della carriera universitaria nella fotografia di documentazione architettonica e sociale.