DATA & ORA:
Aprile 22, 2025 - Maggio 3, 2025 12:00 am
EXPLORE Uzbekistan, lago di Aral e via della Seta: Viaggio Fotografico con Luigi Rota
Le competenze professionali di Luigi Rota trasformano un viaggio organizzato in una esperienza vivida e memorabile. La sua profonda conoscenza del viaggio, unita all’attenzione dei dettagli rende questo un’occasione unica.
Programma: https://booking.gattinonitravel.it/it/closedtour/pro/10453033/pkg-30568
OBIETTIVO
Viaggiare per aprire la mente, fotografare per raccontare.
DESCRIZIONE
Fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale l’Uzbekistan è il paese più ricco di storia. Grazie ad una posizione geografica privilegiata, è stato infatti il punto focale della Via della Seta, la più antica delle vie carovaniere che univano Oriente e Occidente. Per questo il suo territorio ospita alcune delle città più antiche del mondo, dove si è formata una cultura millenaria, favorita e sviluppata da popolazioni differenti che qui si sono incontrate e scontrate attraverso i secoli. Khiva, Bukhara, Samarcanda, sono nomi leggendari che riportano alla memoria i racconti del “Milione”. Questo territorio un tempo ospitava anche il Mare di Aral, un immenso lago dalle pescose acque turchesi che regalava benessere alle città affacciate sulle sue sponde. La sciagurata mano dell’uomo in cinquant’anni di sfruttamento intensivo ha fatto diminuire di cento volte il volume dell’acqua e oggi gran parte dell’area dove un tempo si trovava il lago, è stata trasformata nel nuovo deserto di Aralkum e le ricche città portuali in ghost town, dove i relitti rugginosi dei pescherecci giacciono abbandonati sulla sabbia. Solo una piccola parte del Lago d’Aral è ancora preservata e un viaggio in questa zona rappresenta davvero un’esperienza unica, in grado di conquistare gli animi dei viaggiatori.
Tour con la presenza del fotografo esperto Luigi Rota, docente NikonSchool, che accompagnerà il gruppo attraverso workshop fotografici dedicati a tutti per ottenere immagini suggestive e di forte impatto emotivo oltre la visione turistica. Un fotografo impara ad osservare e vedere tutto con occhi diversi; attraverso il racconto con le proprie immagini, la magia della luce e l’interpretazione personale si può vivere un viaggio in modo molto più profondo ed emozionante.
PROGRAMMA
https://booking.gattinonitravel.it/it/closedtour/pro/10453033/pkg-30568868-1
BIOGRAFIA
La mia avventura nel mondo della fotografia inizia quando avevo 14 anni. È stato amore a prima vista. Ho sempre cercato di sperimentare e approfondire diversi stili fotografici. Per me la ricerca e la sperimentazione sono fondamentali, sono il carburante per andare sempre avanti e trovare stimoli sempre nuovi. Capisco sono sulla strada giusta quando ancora mi emoziono nel guardare le mie fotografie se ciò non dovesse più accadere credo che cambierei mestiere https://www.luigirota.com/