DATA & ORA:
Settembre 13, 2024 - Dicembre 7, 2024 9:00 am - 7:30 pm
LOCATION:
descrizione evento
FOTO DIEGO E FotoCineClub FOGGIA
Parte la tredicesima edizione di FoggiaFotografia: La Puglia senza confini, appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia. È sempre stimolante vedere eventi come questo che promuovono la cultura fotografica, offrendo un programma così ricco di mostre, presentazioni di libri e seminari. Foto Diego dimostra grande impegno sostenendo una manifestazione di questo calibro, confermando l’importanza della collaborazione per diffondere la cultura locale e il talento artistico.
Lo storico FotoCineClub Foggia non smentisce le proprie capacità organizzative e scende in campo con con un calendario lungo circa 90 giorni durante i quali si avvicenderanno tante iniziative.
Saremo presenti sabato 21 settembre nella sede del FotoCineClub, per condividere insieme l’inaugurazione della mostra di Giovanni Iovacchini “Riflessi femminili”, la collettiva dei soci del FotoCineClub Foggia e le collettive dei circoli pugliesi di Bari “Kaleidos”, di San Severo “Estate 1826”, di Mafredonia Fotografica, di Monopoli “Sguardi oltre”, di Casamassima “Photo Digital Puglia” e di Statte “Controluce”.
Vi aspettiamo con una piacevole sorpresa e con i migliori marchi di fotocamere.
Manifestazione del FotoCineClub di Foggia con il Riconoscimento della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF), con il Patrocinio della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, il Patrocinio della Regione Puglia, il Patrocinio del Comune di Foggia, il Patrocinio della Provincia di Foggia, il Patrocinio del Polo Biblio Museale di Foggia Biblioteca “La Magna Capitana”, il Patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese.
Come ogni anno, numerosi sono gli appuntamenti con il pubblico appassionato di fotografia e con i tanti curiosi che affolleranno le sale ove si svolgeranno i vari eventi. Nell’arco di circa tre mesi si susseguiranno mostre, incontri con gli autori, seminari e presentazioni di libri, tutti eventi di altissimo livello in linea con la missione che il circolo fotografico foggiano operante dal 1969, si è dato: fare cultura fotografica attraverso l’incontro e la conoscenza dei grandi autori della fotografia italiana.
Qui di seguito le date degli eventi:
Venerdì 13 settembre alle ore 18:30 presso la Galleria della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia Via Arpi, 152, primo appuntamento con l’inaugurazione della mostra di Uliano Lucas “Le storie nella storia. Sessant’anni di racconti di un fotoreporter freelance” un’antologica di 86 foto che raccontano la storia d’Italia dagli anni 60 ad oggi, ma anche Asia, Africa e Jugoslavia. L’Autore sarà presente e sarà introdotto da Aldo Ligustro Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, da Gianfranco Piemontese Consigliere della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e da Nicola Loviento Presidente del FotoCineClub di Foggia. La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre dal lunedì al sabato ore 10:00-13:00 / 17:00-20:00.
Sabato 21 settembre alle ore 18:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia situata in via Ester Loiodice,1, saranno inaugurate: la mostra di Giovanni Iovacchini “Riflessi femminili”, la collettiva dei soci del FotoCineClub Foggia e le collettive dei circoli pugliesi di Bari “Kaleidos”, di San Severo “Estate 1826”, di Mafredonia Fotografica, di Monopoli “Sguardi oltre”, di Casamassima “Photo Digital Puglia” e di Statte “Controluce”. Introdurrà il Presidente del FotoCineClub di Foggia Nicola Loviento. Saranno presenti Giovanni Iovacchini autore della personale, Francesco Soranno Consigliere Nazionale della FIAF e Pasquale Raimondo Delegato di Puglia e Basilicata della FIAF. Le mostre saranno visitabili fino al 21 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 20:30.
Venerdì 27 settembre alle ore 19:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia proiezione del docufilm “Parole Sante” regia, fotografia e montaggio di Niki dell’Anno che sarà presente alla proiezione insieme agli autori e agli attori.
sabato 5 ottobre ore 17:30 presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia via Galliani – 1, inaugurazione della mostra “Eyewitness” di Manoocher Deghati fotogiornalista iraniano che ha documentato conflitti globali, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui due world Press Photo. L’Autore sarà presente e saranno presenti anche le Autorità del Comune di Foggia. La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre dal martedì al sabato 9:30 – 13:00 e il martedì e giovedì 16:30 – 19:30.
Venerdi 11 ottobre ore 17:30 presso il Museo Civico di Foggia Sala Diomede inaugurazione della mostra “Piena di grazia” di Ilaria Sagaria fotografa e artista visiva campana sarà presentata da Antonio Biasiucci docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Foggia. E’ previsto l’intervento delle Autorità del Comune di Foggia. Mostra visitabile fino al 4 novembre tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 martedì e giovedì 16:30 – 19:30.
Mercoledì 23 ottobre ore 18:00 presso la Galleria APS Creo sita in Via Lustro, 3 inaugurazione della mostra “Parole Sante” di Niki dell’Anno fotografo e regista foggiano che sarà presentato da Angelo Pantaleo Direttore della Galleria APS Creo. La mostra che rappresenta un viaggio nel mondo dei tattoo, sarà visitabile fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle ore 19:00 alle 20:30.
Sabato 26 ottobre ore 20:30 presso la sede del FotoCineClub di Foggia performance di danza “Dentro di sé Fuori di sé” di Miriam Bonaccorso e Francesca Trisciuoglio Capozzi danzano le Orex Dance Tribe e le allieve di Miriam Bonaccorso.
Domenica 27 ottobre ore 11:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia le danzatrici di “Dentro di sé Fuori di sé” si proporranno come statue viventi per farsi liberamente fotografare dai presenti.
Venerdì 8 novembre alle ore 17:30 presso la Galleria di Palazzo Dogana sarà inaugurata alla presenza dell’Autore, la mostra “Feste! Un’identità in trasformazione” di Rhodri Jones fotografo gallese naturalizzato italiano, descritto spesso come il poeta gallese con la macchina fotografica che documenta tradizioni e trasformazioni sociali italiane con uno sguardo acuto e divertente. Introdurrà la direttrice del Polo Biblio Museale di Foggia Gabriella Berardi. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre nei giorni dal lunedì al venerdì 9:30 – 13:00 / 15:00 – 18:45.
Martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 novembre ore 18:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia, laboratorio di fotografia “Libri immaginari: le copertine” con lezioni della durata di due ore ciascuna condotto da Francesco Galli in collaborazione con il CUTAM della Università di Foggia. I partecipanti saranno guidati nella creazione di copertine di libri immaginari attraverso teoria e pratica.
Venerdì 15 novembre ore 17:00 presso il Museo di Storia Naturale viale Giuseppe Di Vittorio, 31 inaugurazione della mostra di Francesco Galli “A prescindere”. Evento che si svolgerà grazie alla collaborazione con il CUTAM della Università di Foggia. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00.
Venerdì 15 novembre ore 21:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia, inaugurazione della mostra dei lavori del laboratorio svoltosi nei giorni del 12, 13 e 14 novembre “Libri immaginari: le copertine”. La mostra che si svolgerà in collaborazione con il CUTAM della Università di Foggia, sarà visitabile fino al 3 dicembre dal lunedì al venerdì ore 19:00 / 20:30.
Sabato 16 novembre ore 19:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia premiazione e proiezione degli audiovisivi vincitori della Tappa di Foggia del 18° Circuito Nazionale Audiovisivi della DIAF. Introdurrà Nicola Ritrovato Consigliere del FotoCineClub di Foggia.
Venerdì 22 novembre ore 18:00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia incontro con Renato Maffei autore pluripremiato in ambito nazionale e internazionale specializzato in ritratti, paesaggi e street photography. L’Autore oltre a presentare le sue opere dialogherà con Alfredo Ingino e con Fernando Lucianetti rispettivamente VicePresidente e Consigliere del FotoCineClub di Foggia.
Sabato 30 novembre ore 9:30 – 12.30 / 15.30 – 17.30 presso la sede del FotoCineClub di Foggia 2° Trofeo Nico Donatacci. Lettura portfolio e immagini singole con Daniela Sidari Consigliera Nazionale e Docente del Dipartimento Didattica della FIAF. Alle ore 20:00 Premiazione dei vincitori.
Sabato 7 dicembre ore 18:30 presso la sede del FotoCineClub di Foggia premiazione e inaugurazione della mostra delle foto vincitrici della ottava edizione del “Concorso Nazionale FoggiaFotografia”. Introdurrà e presenterà Alfredo Ingino VicePresidente del FotoCineClub di Foggia.