
URBAN SAFARI – Bari Edition con Foto Diego
Luogo: via Matteo Imbriani, 22 – Bari
Data: sabato 20 settembre 2025
Orario: dalle 9:30 alle 13:00
URBAN SAFARI un’esperienza fotografica immersiva che ti insegnerà a trasformare le strade, i murales, le insegne vintage e i piccoli dettagli della città in soggetti fotografici da catturare attraverso i nuovi prodotti Fujifilm. Partecipa ad URBAN SAFARI, è un’attività che unisce l’esplorazione urbana alla creatività spontanea, portando i partecipanti a guardarsi attorno con l’occhio attento di chi cerca l’angolazione perfetta per scattare.
PROGRAMMA
URBAN SAFARI – Bari Edition con Foto Diego
Da giugno ad ottobre 2025, il tour fotografico URBAN SAFARI invade le città italiane, invitando tutti gli appassionati a riscoprirle attraverso l’obiettivo delle Serie X e GFX di Fujifilm, veri e propri strumenti di narrazione visiva contemporanea.
A Bari, in collaborazione con i team Fujifilm e Foto Diego, potrete vivere un’esperienza immersiva di street photography, affiancati dal fotografo Lorenzo Catena.
Il workshop si articolerà in due momenti: una breve introduzione teorica iniziale e un’uscita pratica di gruppo in strada. Durante la parte teorica Catena condividerà alcune riflessioni sul suo approccio alla fotografia di strada, con particolare attenzione al rapporto tra le persone e lo spazio urbano, alla composizione e all’uso della luce. La seconda parte sarà dedicata alla pratica: camminare insieme e scattare utilizzando attrezzatura Fujifilm, cercando di mettere in relazione ciò che sarà discusso con l’esperienza diretta sul campo.
ISCRIVITI ORA
Compila il form e blocca l’iscrizione versando solo € 15,00 che recuperi sotto forma di buono sconto da utilizzare nel nostro punto vendita. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.
Durante l’attività disporrai delle Fujifilm Serie X e GFX in prova gratuita.
Porta la tua card per conservare le foto che realizzerai.
BIO
Lorenzo Catena, fotografo ed architetto romano, racconta la quotidianità attraverso composizioni complesse ed evocative. Il suo approccio istintivo indaga la spazialità della città e la compresenza di situazioni prevalentemente spontanee, cercando connessioni inaspettate e coincidenze visive tra frammenti dell’ordinario, trasformandoli in nuove narrazioni personali.
Con Valeria Tofanelli è autore del libro e progetto fotografico Mareterno, edito da Eyeshot nel 2021. Dal 2023 insegna fotografia di strada presso la Daylight School di Roma.







prima di iscriversi è necessario prenotare l’attrezzatura al seguente link:
Bookings
Le prenotazioni sono concluse per questo evento.