Complesso Monumentale Carcere Borbonico
Address
P.zza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Avellino, Av
Description
Next Event
OLTRE IL MARGINE - COLLETTIVA FOTOGRAFICA






OLTRE IL MARGINE – COLLETTIVA FOTOGRAFICA
A CURA DI ANTONIO BERGAMINO
Inaugurazione: sabato 13 dicembre 2025 ore 17:00Orari: Dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.Ingresso: GratuitoPromotore: La Casa sulla RocciaLuogo: Complesso Monumentale Carcere Borbonico – AvellinoPhoto gallery: Alcuni dei progetti in mostra
La dignità è un filo invisibile che ci tiene in piedi, che ci definisce agli occhi degli altri ma soprattutto ai nostri. È un bene intimo e insieme pubblico, fragile ma anche ostinato. Può essere calpestata con la violenza di un gesto o con la sottile crudeltà dell’indifferenza. Può essere persa per paura, per stanchezza, per amore malato o per errori che ci trascinano lontano da noi stessi. Può essere ritrovata, dopo un lungo viaggio dentro il dolore, dopo un atto di coraggio, un abbraccio.
La dignità può essere rubata, strappata con la forza da chi esercita il potere. Può essere tolta a chi vive ai margini, a chi è giudicato solo per ciò che appare. Può essere umiliata quando qualcuno ci costringe a piegare la testa. Può essere nascosta, sepolta, ma mai cancellata.
OLTRE IL MARGINE – COLLETTIVA FOTOGRAFICA
Oltre il margine è la somma di tante tracce visuali che esplorano il tema universale e profondo della dignità, spesso negata, ignorata o violata. I fotografi invitati, provenienti da diverse esperienze, raccontano quanto hanno indagato leggendo i diversi volti dell’ingiustizia, del pregiudizio, dell’indifferenza, che l’essere umano talvolta riserva al proprio simile.
I fotografi in mostra non solo raccontano di sofferenze e umiliazioni, ma portano alla luce anche la resilienza, la speranza ed il valore inalienabile della dignità umana, troppo spesso messa in discussione da disuguaglianze e discriminazioni sociali, guerre, migrazioni forzate.
Ogni racconto è una finestra aperta su di una storia che denuncia una stretta di mano mancata tra mondi apparentemente lontani, è uno sguardo in direzione della ricerca di appartenenza, è un gesto di solidarietà che sfida i confini dell’indifferenza e talvolta della disumanità.
Oltre il margine non si limita ad essere una denuncia visiva, ma vuole stimolare un dialogo con lo spettatore, chiamandolo a riflettere sul valore intrinseco della persona e sull’urgenza di riconoscerlo in ogni individuo, indipendentemente da nazionalità, religione, status sociale o altro.
GLI AUTORI
La collettiva è nata grazie al rapporto di amicizia che lega i fotografi invitati ad Antonio Bergamino, il direttore artistico. A loro va il merito di aver creduto nel progetto e di averne reso possibile la realizzazione. Espongono:
Antonio Bergamino con Oltre il margine;
Autori vari, a cura di Antonello Di Gennaro, Palestina;
Gianni Cataldi con Sensual experience;
Carla Cantore con Mirrorless;
Michele Carnimeo con Fuori dalla fossa;
Yvonne Cernò con Fratelli in Italia;
Aurelia Cirino con Bianca;
Luca Daniele con Quaranta e non vederli;
Antonello Di Gennaro con Al margine dell’esistenza;
Maurizio Guarino con Meduse;
Federico Iadarola con Il contadino di Faeto;
Stefano Schirato con Terramala – Living with poison;
Maria Pansini con Under the blanket;
Luca Pistone con Essere haitiani in Repubblica Dominicana;
Simonetta Prestinenzi, in attesa di titolo;
Domenico Tattoli, con Silenziose testimoni.
LA CASA SULLA ROCCIA
Nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale de La Casa sulla Roccia, la collettiva fotografica Oltre il margine si propone come un momento di riflessione e approfondimento sul tema della dignità troppo spesso ignorata o violata dal genere umano verso il proprio simile. La collettiva si inserisce nelle attività de La Casa sulla Roccia che dalla sua comparsa si impegna a promuovere i valori della solidarietà, dell’inclusione e del rispetto per ogni individuo. Questo anniversario diventa un’occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza di costruire ponti e abbattere le barriere grazie anche all’arte e alla cultura.
Upcoming Events
- OLTRE IL MARGINE - COLLETTIVA FOTOGRAFICA - Dicembre 13, 2025 - 5:00 pm - 8:00 pm