DATA & ORA:
Ottobre 11, 2024 6:30 pm
LOCATION:
Mostra fotografica
Il mare, nella sua grande vastità racchiude migliaia di specie che si distinguono non solo per tipologia ma anche per la loro localizzazione geografica, profondità, tipo di fondale e, non meno importante, la temperatura dell’acqua.
Il Mediterraneo, il nostro Mediterraneo, una reputazione avara ma ricca.
Avara nel non rendere facile l’incontro con le rarità che lo abitano, ricca per la bellezza e colore che cela.
Ma esistono anche le eccezioni, luoghi in cui le specie che lo abitano hanno imparato a convivere e interagire tra loro.
Il Mar Piccolo a Taranto, un luogo molto particolare fatto di una realtà lavorativa chiusa in antiche tradizioni tramandate e allevamenti di mitili sospesi su fragili strutture ormai corrose dal tempo.
Ma nelle basse profondità, dove la civiltà lascia sempre un segno, regna una fauna e flora veramente unica, una natura che si reintegra rendendo propri gli errori umani e che , sotto l’aspetto biologico, lo rende unico.
Sono più di 20 anni che mi immergo in quelle acque, in tutti i periodi dell’anno, di giorno e di notte, documentando e fotografando situazioni alle volte uniche.
Un concentrato di biodiversità che rischia di ridursi col passare del tempo.
Temperatura dell’acqua, sfruttamento e il cambiamento della temperatura nelle nostre stagioni lo stanno mettendo a dura prova.
ABSOLUTE BIODIVERSITY è un viaggio attraverso un tempo passato e la realtà odierna che vi racconterà, immagine dopo immagine, quel piccolo mondo, fragile ma intenso, fatto di sorrisi ed emozioni, intrecciando storie di uomini che solcano la superficie su rozze barche con l’unicità della bellezza del mare.
Biodiversità da preservare, un concetto letto e riletto, sentito e risentito, ma purtroppo una pura verità.
Giuseppe Pignataro
Giuseppe Pignataro Consegue il suo primo brevetto subacqueo nel 1981 e in quello stesso anno acquista la sua prima fotocamera subacquea, oggi è istruttore 2 stelle CMAS e istruttore di fotografia subacquea. Viaggiare e fotografare, con questo spirito visita gli angoli più interessanti del nostro globo ma la sua grande passione è il “Mare Nostrum” ed in particolare i fondali della sua amata Puglia ai quali dedica la maggior parte delle ore di immersione. Premiato ai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, dal 1997 al 2000 fa parte della Nazionale Italiana di fotografia subacquea e Campione italiano a squadre nel 1995. Collabora in qualità di Art Director con il concorso internazionale di fotografia subacquea “See in the Sea”, giunto alla sua 15° edizione. Documenta il mare in tutte le sue molteplici forme spaziando dalla fotografia ambiente a quella macro con una predilezione per quest’ultima. Realizza immagini in cui l’esaltazione dei colori unita ad una attenta, continua e personale ricerca compositiva, offrono una suggestiva visione del mondo marino.